BATTERIA

 

musica in fasce

Corso a cura del M° Paolo Mignosi

Il maestro propone un corso di base molto adatto a chi comincia a suonare la batteria musicale, soprattutto per i bambini, ragazzi ed adulti che vogliono avere le nozioni di base per iniziare a suonare canzoni semplici di musica leggera, pop, rock, ovvero avvicinare per poi approfondire anche altri stili più complessi.

Programma del corso base:

Descrizione dello strumento e cenni storici sulla batteria.

Tecnica di base. Impostazione delle mani e tecnica del tamburo (rudimenti). Importanza del ruolo degli accenti. Tecniche per l’utilizzo del pedale per cassa.

Nozioni di teoria musicale e solfeggio ritmico (letture semplici con quarti, ottavi, sedicesimi, terzine e relative pause). Uso del metronomo.

Coordinazione mani/piedi finalizzata allo studio/esecuzione di ritmi binari e ternari (livello di difficoltà: da basso a medio). Funzione e uso dei fills.

Pratica su basi minus/one (basi musicali senza batteria) in stile pop/rock.

Cenni su altri stili (funk, latin, brasiliano e jazz).

 

Ovviamente il maestro è in grado di accompagnare nei loro studi anche tutti quei musicisti che già sono in possesso di un livello tecnico più avanzato ed eventualmente vogliono approfondire e perfezionare il loro stile oppure prepararsi ad audizioni, esami o provini.