CANTO

Classico

canto classico

Corso a cura del M° Ilaria Piccin

Questo corso è finalizzato all’educazione e all’esercizio della vocalità secondo la gloriosa tradizione del “belcanto” italiano, modalità di espressione vocale tipica dell’opera lirica italiana, che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
E' rivolto sia agli allievi principianti, che sentono un’attrazione per questo tipo di canto e desiderano apprenderne i primi rudimenti didattici, sia al cantante che ha già qualche esperienza e desidera perfezionare ed esercitare le sue conoscenze.

Perciò il corso è aperto sia a chi desidera intraprendere questo tipo di studio solo per il piacere di apprenderne e padroneggiarne la tecnica relativa, sia a chi è intenzionato a seguire un percorso didattico indirizzato verso il diploma in canto lirico, per avere la possibilità di fare del canto la sua professione, affrontando, nel qual caso, lo studio del repertorio adeguato (studi e arie di vario genere) alla finalità.
La tecnica vocale (respirazione, rilassamento, vocalizzazione ecc...), di pari passo all’espressione musicale, è la base di partenza per lo studio del canto lirico.

Programma di insegnamento

Per chi lo desiderasse, naturalmente l'insegnante è formata per poter preparare i suoi allievi all'esame in conservatorio da privatisti, ad audizioni per musical, alla preparazione di un repertorio per piano bar e a molto altro ancora. L'insegnante è abilitata anche alla preparazione per l'esame di ammissione al conservatorio di musica.