LA NOSTRA STORIA, LA VOSTRA PASSIONE.

L'Accademia Musicale Interamnense è una associazione culturale romana che svolge da diversi anni attività didattica nell'ambito musicale.

Nasce nel 1993, come scuola di musica classica, e pertanto vi possiamo trovare corsi di diversi strumenti quali pianoforte, tastiera, chitarra, canto lirico, moderno, jazz e popolare, flauto dolce e traverso, violino, sassofono, fisarmonica, coro di bambini, musicainfasce®, coro polifonico adulti, musica di insieme, armonia e composizione, solfeggio, storia della musica e altro ancora.

Ben presto però rivolge il suo interesse anche ad altri aspetti più popolari della musica e al suo interno, avvalendosi di preziose collaborazioni, sviluppa il progetto Etnie, lo stage internazionale sulle tradizioni popolari che ormai da diversi anni è diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono approfondire o semplicemente avvicinarsi alla conoscenza delle tradizioni popolari del mondo. L'Accademia Musicale Interamnense pertanto si riconosce in questi due grandi filoni che sono la scuola di musica, dove insegnano Maestri diplomati al Conservatorio nonché concertisti di fama riconosciuta, e Etnie ovvero lo studio delle nostre tradizioni più profonde e popolari.

MUSICA A TUTTI è lo slogan e lo scopo che l'Accademia Musicale Interamnense si propone sin dal suo nascere: si rivolge infatti sia a professionisti del settore, sia ad allievi che vogliono seguire un corso regolare di studi sostenendo gli esami al conservatorio, sia a semplici amatori di qualsiasi età che vogliono accostarsi alla musica per il semplice piacere di farlo. Una particolare attenzione è rivolta ai corsi dedicati ai bambini: l'Accademia Musicale Interamnense infatti da diversi anni propone i corsi musicali per bambini secondo il metodo del Prof. E.E.Gordon, in particolare con la "Music Move" (bambini di 5 anni). L'Accademia inoltre propone corsi individuali di strumento con metodi assolutamenti adeguati all'età tali da affascinare e "catturare l'interesse" anche degli studenti più giovani (dai 6 anni in poi). Tali metodi possono e, osiamo dire, devono essere accompagnati alla pratica e allo studio di attività collettive quali "Il coro di voci bianche" che vuole essere un valido aiuto e sostegno per l'ampliamento delle capacità musicali, ritmiche e parlate di ogni giovane che si accosta al magico mondo musicale.

L'attività scolastica 2016/2017 inizia il 1 ottobre e termina a giugno con un saggio-spettacolo finale di tutti gli allievi in noti teatri romani.