CORO BAMBINI

Un percorso per l'educazione e la pratica vocale

Corso a cura del M° Milena Giannoni

Il laboratorio, a cadenza settimanale, è GRATUITO se il bambino o ragazzo già frequenta un corso strumentale presso l'Accademia; diversamente la quota trimestrale (per 3 mesi di lezioni) è di euro 70,00.

Questo progetto nasce dalla convinzione che ci sia, tra le altre cose, sempre più necessità di mantenere, stimolare e sviluppare le capacità parlate e cantate dei nostri figli. Questa convinzione è oggi ancora più forte se si considera il grande avvento di pratiche sociali e di attività formative e cognitive che, sempre più, impongono il NON uso della voce, in favore di un mutismo indotto dai tanti esasperati percorsi audio, visivi e audiovisivi non interessati a smuovere la grande dote di vocalità presente in tutti noi. Una dote che, se non mantenuta viva, molto inciderà sulle capacità dei nostri figli di instaurare umane relazioni con gli altri, sulla potenza disinibitoria che un buon parlare e cantare possono offrire alla personalità di tutti.

Il Maestro Milena Giannoni, si proporrà ai ragazzi come tutor didattico-musicale ovvero come quella figura disposta a fare da guida ai bambini e ai ragazzi che decideranno di svolgere questo progetto.

Il metodo che si utilizzerà nell'arco delle lezioni è stato pensato per sviluppare in maniera divertente, spontanea e propedeutica la naturale vocalità parlata e cantata dei bambini e dei ragazzi. Uno sviluppo vocale che comprende sia aspetti fisici (estensione, timbro, sostegno e gestione del suono, energia vocale), sia aspetti musicali tipicamente esecutivi ( rispetto degli andamenti, dei fraseggi, delle velocità  e dei mutamenti agogici), sia percettivo-auditivi (memorazzazione ritmica, melodica e armonica che ogni brano parlato o cantato impone per sua struttura, apprendimento e memorizzazione del testo, adattamento dell'orecchio e della vocalità ai vari generi musicali proposti), e sia espressivi (livelli di interpretazione, assunzione di caratteri psicofisici, messa "in scena" delle emozioni attraverso il canto solistico e corale)

I bambini e i ragazzi, inoltre, si arricchiranno anche di altre doti musicali, come ad esempio acquisire attraverso la pratica di canti e di lingue diverse una notevole ricchezza artistica unita alla conoscenza auditiva di strumenti, di ritmiche, di tattiche e di forme musicali provenienti da molte culture colte e popolari del mondo; oppure, il giocoso apprendimento di una corretta pronuncia e articolazione delle sillabe, delle vocali, delle consonanti, degli accenti aperti e chiusi, delle parole uguali con accenti diversi.

In conclusione, per tutti questi motivi fra gli scopi del corso c'è sicuramente quello di far acquisire a questi giovani ragazzi - oltre a una vocalità parlata e cantata - anche una memoria musicale sempre più ricca e diversificata.  

Puoi partecipare - previo contatto con la segreteria - ad una lezione di prova GRATUITA e non vincolante; le lezioni si svolgono in sede (Via P. Matteucci 102 sc. B) il Giovedì dalle 17,15 alle 18,15.