DANZE E PERCUSSIONI ITALIANE

M° Nando Citarella

 

Programma

 

Dall’Invocazione alla Trance per Fermare il Tempo

Laboratorio sulla Tradizione Popolare
Canto-Danza-Tamburo

In questo Laboratorio verranno insegnati alcuni ritmi e passi fondamentali di Canti e Danze che ancora oggi hanno un grosso valore terapeutico in un Contesto Magico-Rituale legato alle feste Popolari italiane specie nel centro-sud.
L’attività di questo stage pone come principale scopo lo stimolo, l’approccio alla ritmica e alle sue forme espressive sia del corpo che della voce; inoltre si colloca nella prospettiva di avvicinare alla percussione e alla danza (in quanto molte feste popolari sono legate al ballo e al canto e sono ancora oggi vive ed importanti).
Partendo dalle danze di Festa si arriva man mano a quelle Rituali che un tempo (e ancor’oggi!!!) venivano usate a scopo Terapeutico e che da alcuni anni sono tornate protagoniste all’interno delle stesse feste ma anche in contesti privati.
A questo va aggiunto un lavoro sul corpo e sulle possibilità Ritmico -Coreutiche - Vocali che spesso vengono messe da parte per semplici motivi di inibizione ma che da sempre fanno parte del nostro patrimonio culturale legandoci alle nostre radici più profonde.
Attraverso una serie di esercizi di gruppo lavoreremo sull’interscambio e la fiducia (Fidarsi - Affidarsi) verso l’altro ma anche sull’approccio al ballo e sulla ricerca della nostra Identità Ritmica.

Contatti: nandocitarella@virgilio.it - info@compagnialaparanza.eu