GABRIELE GAGLIARINI

 

Curriculum

Ha cominciato a studiare percussioni presso la scuola di musica Timba nel 1994. Nel tempo si è spinto in diverse direzioni della musica popolare, approfondendo soprattutto le etnie afrocubana, araba, flamenco, greca.

Pur continuando a svolgere la sua attività di percussionista in tali ambiti, da alcuni anni si è intensamente dedicato al flamenco, specializzandosi e collaborando in tutta Italia con numerose formazioni affermate.

Da alcuni anni si occupa anche della diffusione del flamenco, organizzando a Roma concerti e stage con personaggi di fama internazionale.

Ha collaborato e collabora con:

Nato a Pisa, inizia a suonare le percussioni nel 1994 con Walter Paiola. Nel 1998 passa alla musica araba con Abdalla Mohamed. Nel 1999 viaggia in Spagna, per cominciare a conoscere il Flamenco studiando con il percussionista Diego Alvarez. Nel 2000 viaggia a Cuba studiando con il percussionista Chino Chang e Riccardo "Coromina". Tornato in Italia studia con Paulo La Rosa, Roberto Evangelisti, Reinaldo Hernandez. Suona con numerosissimi gruppi tra cui: Gruppo Mulemba di Reinaldo Hernandez (folklore cubano), Gregorio Hernandez "goyo" (folklore cubano), Rapsodia Flamenca di Daniele Bonaviri, compagnia di flamenco Lunares di Carmen Meloni. Partecipa a trasmissioni televisive: più volte ospite come percussionista alla trasmissione di Gianni Morandi e Lorella Cuccarini "Uno di noi".