GIOVANNI VOLPE

 

Curriculum

www.myspace.com/volpegiovanni

Giovanni Volpe, batterista multipercussionista, ha cominciato a studiare batteria e percussioni all’età di 16 anni presso importanti accademie musicali e con maestri di rilevanza nazionale.

Nell’anno 1999 fonda insieme al suo maestro Agostino Mennella il trio etno-batteristico dei “Contemporary drumming”.

Nel 2001 inizia l’attività di registrazione per  importanti artisti sudamericani (OV7, Alan Azul) presso lo studio Le Dune di Ravenna.

Nell’anno 2004  collabora alla realizzazione di spettacoli per Dave Douglas , Joe Zawinul, Miroslav Vitous e  “Art ensemble of Chicago” in rassegne jazz internazionali, tra cui: Pori Jazz Festival (Finlandia), Heineken Jazz Festival (Spagna).
Nello stesso anno  partecipa alla realizzazione del disco “Folk Bass Spirit Suite” assieme a noti artisti della world music internazionale tra cui: Famodou Don Moye, Baba Sissoko, Maurizio Capone, Marcello Colasurdo, Aldo Vigorito e presentato al “Pomigliano Jazz Festival”.

Nel novembre 2005, dopo un’altra tournè teatrale con la storica band degli “Art ensemble of Chicago” in Spagna e Portogallo è entrato a far parte della band “Capone BungtBangt”. La tournè di fine 2005 ha toccato tappe importanti quali: un minitour in Giappone, un’importante collaborazione con gli artisti “Irene Grandi” e “Negramaro”, due esibizioni a Radio2 nella trasmissione Viva Radio2 condotta da “Fiorello”.

In Marzo 2006 partecipa a una lunga e importante tournè internazionale con gli “Art ensemble of Chicago”: Parigi, Bordeaux (FRANCIA), Gutersloh e Putthlingen (GERMANIA), Innsbruck e Salzburg (AUSTRIA), Budapest (UNGHERIA), Londra (GB), Cully, Ginevra (SVIZZERA) sono state le tappe più importanti.
Nello stesso anno ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali estive( tra cui Giffoni Film Festival, Premio Pigro 2006 dedicato a Ivan Graziani ) con noti artisti del panorama musicale italiano : Carmen Consoli, Pupo, Meg dei 99 Posse.

Nel 2007, arriva la sua importante collaborazione con Daniele Silvestri e i Bungt Bangt nel brano “La paranza” e con l’esibizione al “Festival di Sanremo 2007” e successive partecipazione ad altre importanti trasmissioni televisive tra le quali: "Domenica In".
Diventato endorsee ROLL, con le bacchette che riportano la sua firma attualmente in commercio, ad Agosto 2007 in qualità di direttore della scuola di samba “Batacoto”, ha partecipato alla coreografia e alla composizione di un brano per il pluripremiato film “Il Divo” realizzato dal regista Paolo Sorrentino.
Numerose sono anche le esibizioni in televisione per la promozione del singolo “Su di noi…c’era una volta” registrato con Pupo: Rai due in Speciale Tg2, Rai Tre: Screensaver, Rai Uno in “Non facciamoci prendere dal panico”, condotta da Gianni Morandi, Rai2 a “Libero” con Alessandro Siani, Canale5 a “Buona Domenica” e Rai2 a “Quelli che il calcio” con Simona Ventura.
Nel settembre 2007 ha abbracciato il progetto partenopeo Bisca-Zulù, band formata dal gruppo storico dei Bisca e dal mitico Zulù dei 99 Posse.

Dal 2006 al 2011 ha all’attivo la partecipazione come batterista della band “Made in Brasil”, insieme ai musicisti brasiliani, André Silva e Jorge Machado.

Nel Dicembre 2008 ha arrangiato e diretto il brano per il varo della più importante nave della MSC Crociere "Fantasia".

Nel 2009 partecipà alla tournè estiva della cantante costaricana Cecilia Gayl e fonda il progetto Integral Buatt dedicato alle percussioni riciclate.

Nell’anno 2010 collabora con la cantante Antonella Bucci nella sua tournè estiva.

Nell’anno 2011 realizza importanti concerti con I Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella e con la scuola Batacoto partecipa all’importante trasmissione di Raiuno “Premio Caruso”.

Dal 2012 collabora stabilmente con Afrodum, Emiro, Annessi e Connessi, Vladimir Gonzales e Allerija. Nel 2013 con la band Annessi e Connessi produce l’album dal titolo 2 edito dalla Hydra Music.
Esegue attività didadittiche e progetti Pon presso la Scuola Media G.B. Angioletti di Torre del Greco, l'istituto G.Dati di Boscoreale e La scuola media Fucini di Gragnano negli anni 2007, 2009 e 2012 sulla costruzione e utilizzo delle percussioni riciclate.

Attualmente direttore artistico della scuola di samba “Batacoto” e svolge attività didattica presso l’istituto musicale “Il Parnaso” di Pompei, l’istituto “Lunarmonica” nelle sedi d Pimonte, Agerola e Vico equense, presso la scuola Musikanto di Santa Maria la Carità e presso l'Accademia Musicale Interamnense di Roma e fa parte degli insegnanti di Etnie.

Recentemente ha conseguito la Laurea specialistica in Economia Aziendale.