SAAD ISMAIL

 

Curriculum

 

ISMAIL ORIENTAL DANCE COMPANY

Gruppo di Danza Orientale e Folklore Egiziano diretto dal Maestro Saad Ismail Il gruppo, è stato fondato nel 2000 dal Maestro Saad Ismail ed è formato negli anni da danzatrici professioniste. A luglio 2005 è invitato al Festival “Raqs Madrid” in Spagna, diretto da Nesma (Julia Salmeron) e partecipa allo spettacolo al teatro Gran Via di Madrid in presenza del Maestro Mahmoud Reda.

Nel Luglio 2007 e Luglio 2008 è invitato a partecipare al progetto "The World Dances with Mahmoud Reda" presso il Teatro della Biblioteca di Alessandria d'Egitto con 5 serate di spettacolo entrambi gli anni.

Nel Marzo 2010 partecipa allo spettacolo "Happy Birthday Maestro" presso il Teatro Greco, in onore degli 80 anni di Mahmoud Reda e dei 50 anni dalla nascita della Reda Troupe, e dei 50 anni dalla firma dell’accordo culturale tra l’Italia e l’Egitto, danzando il repertorio Reda con la Reda Troupe.

A Giugno 2010 è invitato a partecipare al Festival “Yalla” in Finlandia, e allo spettacolo presso il Peacock Theatre di Helsinki. Il 28 Gennaio 2011 la compagnia è invitata tra gli ospiti della Takadum Orchestra diretta da Simone Pulvano, a danzare alla serata in onore del lancio del loro disco di esordio, evento che si ripeterà il 23 Ottobre 2011 presso il Teatro Italia di Roma.

Il 12 Febbraio 2011 la Compagnia presenta un intero programma di spettacolo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma diretta da margherita Parrilla, nell’ambito del Progetto dell’Accademia “Piccolo Festival Danza con me”, progetto di fusione per l’accademia con altri stili e danze del mondo. Sempre a Febbraio 2011 partecipa al “Genova Raqs Festival” e allo Spettacolo presso il Teatro Carignano di Genova. A Novembre 2011 (11/11/11) il gruppo partecipa come compagnia coprotagonista allo Show “Al Masrawyya”, spettacolo coorganizzato e coprodotto che sulla scia del precedente evento “Happy Birthday Maestro” ha riproposto al pubblico romano una serata in onore dell’Egitto, delle sue danze e del suo folklore più puro. A Gennaio 2012 porta in scena lo Show Lelah Masreyya, interamente organizzato dal gruppo e con un intero programma Ismail Oriental Dance, presso il Teatro Greco di Roma.

Un altro grande successo è l’evento a cui le Ismail sono Ivitate a partecipare e a co-organizzare a Marzo 2012: “Mezzo Secolo di Folklore Egiziano”, una celebrazione (Tavola Rotonda e Show) in onore e alla presenza di Mahmoud Reda e Farida Fahmy presso l’Accademia d’Egitto di Roma, presentando oltre a un grande lavoro organizzativo nella grafica e produzione video, anche un piccolo Show che vanta al suo interno tutti pezzi tratti dal repertorio del grande Mahmoud Reda e della Reda Troupe, oltre che a Tannoura e il Cavallo (Pezzi tipici tratti dal folklore egiziano più originale).

Nell’Aprile 2014 il Gruppo è protagonista del Progetto Teatrale “BANAT EL NIL”, ideato dall’Associazione Culturale Domus Al Fan di Chiara Ciancarelli e Claudia Staffoli, in collaborazione con l’ASD La Fata Morgana di Olga Generalova e l’Ass Cultuale Maqam di Amada Verdù. Con due spettacoli teatrali (uno al Teatro Flaiano di Pescara, l’altro al Teatro Crocetta di Torino), ed insieme al Corpo di ballo della Bellydance school Jasmine e alla Compagnie Nawal Benabdallah, l’Ismail Oriental Dance Company porta di nuovo in scena il repertorio di Mahmoud Reda e del Maestro Saad Ismail, con grande successo di pubblico e