VALTER PAIOLA

 

Curriculum

Nato nel 1965, percussionista, cantante e
compositore di musica cubana, è sulla scena di
Salsa, Latin Jazz & Folklore Cubano da oltre 30
anni ed è considerato uno dei migliori
interpreti della tradizione caraibica in Italia. Si è
formato alle percussioni, tra gli altri, sotto la
guida di Roberto Evangelisti, Lazaro Alfonso
(Irakere), Ray Mantilla, Carlos Aldama, Tomas
Ramos "El Panga", maestro conguero George
Delgado, maestro bongocero Anthony Carrillo.
Ha studiato canto folcloristico afro-cubano con
Gregorio Hernandez "El Goyo" (Conjunto
Folklorico Nacional) e SON popolare &
SALSA con Israele Kantor Sardiñas (Los Van Van). Negli anni '80 ha suonato con Serpiente Latina, l’ orchestra salsa più celebre d’Italia con cui ha girato in Italia e in Europa. A Miami negli anni '90 ha suonato il Bongò con la band del sassofonista cubano Bobby Ramirez (CEO del Miami Jazz Museum), esibendosi in club e festival, tra cui quello di West Palm Beach. A Miami ha incontrato il grande Mario Bauza, che lo invita alle prove della la sua orchestra jazz afro-cubana, e soprattutto Israel Kantor (Los Van Van), con il quale ha formato una band che si è esibita in vari concerti nei migliori locali e teatri di Roma , nel 1991 e 1992. Sempre nel '92 ha fondato, con timbalero Paolo la Rosa, il gruppo Salsabor, che ha prodotto un CD e in tour negli Stati Uniti (New York, Washington, Filadelfia, Atlantic City). Numerose collaborazioni con molti gruppi di musica afro-cubana in Italia: Caribe, Adrenalina Son, Raiz, Fiebre Latina ( tour in Francia e Svizzera ed un CD prodotto), Fiesta Big Band, Orquesta Yemaya '. Negli anni '98 - '99 era cantante e percussionista della band del grande pianista cubano Alfredo Rodriguez (Cuba Linda), con il quale ha realizzato concerti in Europa (Francia, Italia, Grecia, Svizzera). Ha suonato, tra gli altri, con: Papaito Muñoz, Horacio "El Negro" Hernandez, Gregorio Hernandez Rios "Goyo Sr." (Conjunto Folklorico Nacional), Reynaldo Hernandez "Goyo Jr." (Oba Ilu), il batterista timbalero Yoandy Armenteros ( El Medico de la Salsa), maestro batalero Humberto "La película" (Conjunto Folklorico Nacional), jazz band di Massimo Nunzi, cantante pop italiano Franco Califano. Gipsy Kings ed altri.
In 2009/10/11/12, ha frequentato il Master in musica Portoricana presso il "Bomba & Plena Community Center di New York, con il maestro plenero Juan Gutierrez.
Da 28 anni è professore di percussioni e canto afro-cubano presso la Scuola di percussioni "Timba" di Roma.
Da 14 anni è Maestro di percussioni presso "Maremma Que Salsa", per insegnanti di danza e studenti. Molti progetti educativi per gli studenti di scuola primaria e secondaria, a Roma.
Dirige il Timba Latin Jazz Quintet "TLJ 5", formata da alcuni dei più grandi specialisti in questa musica attiva in Italia (Cd disponibile su Itunes e Spotify).
Ed è anche il fondatore del trio di SON tradizionale cubano “LOS TRESONEROS”, con il quale si esibisce regolarmente nei club e festival in Italia (Festa Europea della Musica, Senigallia) e in Europa (Finlandia 2015).
Canta anche come Crooner con il Valter Paiola Jazz Quartet.
Ad Aprile 2016 è maestro ospite presso “ RUMBA AKATEMIA” di Helsinki (Finlandia) dove, oltre a seminari e concerti, presenta il lavoro “ABAKUA’: AN AFRO-CUBAN STORY”, retrospettiva sulla cultura Abakuà, presente a Cuba dal 1800.
Dal 2016 è maestro ospite di percussioni afrocubane presso ETNIE, a Marina di Camerota.
In ottobre 2016 è invitato dall'Associazione FINLANDIA-CUBA, "Suomi Kuuba Seura", per la “Cuban Culture Week”, come unico ospite non -cubano e non-finlandese, per la seconda parte del WORKSHOP sulla musica Abakuà.
2017, presenta il lavoro sulla musica Abakuà al Conservatorio Martucci di Salerno
Dal 2018 è membro del quartetto di musica sudamericana “Sin Fronteras” con cui registra un disco e partecipa a Festival in tutta Italia.