Percussioni e Canti Afrocubani

 

M° Valter Paiola

 

Programma

 

EL TAMBOR Y LA CLAVE

Se consideriamo la musica Cubana come musica Etnica, non possiamo non annotare che la sua vastità e completezza non ha eguali nel panorama delle musiche popolari e folkloristiche del mondo.
In quella terra, nella sua storia, si sono intrecciate e sviluppate varianti di radice Afro con la musica Europea, nordamericana ed indo-sudamericana.

Uno degli elementi ritmici chiave, forse il più importante, è la CLAVE CUBANA che, oltre ad essere uno strumentino idiofono formato da due legnetti che si percuotono tra loro, è soprattutto un pattern ritmico che funziona a mo’ di metronomo, e che mette ordine e dà carattere alla musica nelle sue varie forme.

Il corso di quest’anno si centrerà sul TAMBURO e sui CANTI e sul loro rapporto imprescindibile con la CLAVE, attraverso lo studio di ritmi tipici della tradizione Cubana, in particolare il Ciclo Congo-Bantù e la RUMBA.

Lo strumento principale è la CONGA CUBANA, che si raccomanda di portare con se.

Chi non ne fosse in poossesso e volesse fare buona pratica ed avere unon strumento a disposizione per l’intera durate di ETNIE, può noleggiarlo a prezzi modici attraverso il Maestro. A tale scopo contattare preventivamente la segreteria di ETNIE, per ottenere tutte le informazioni.