BOLLYWOOD

M° Ambili Abraham

 

agenda

Il programma è in fase di sviluppo.

A breve saranno pubblicate le informazioni relative a questo corso. Viene comunque lasciato pubblicato il programma della scorsa edizione a scopo orientativo, per dare un'idea del tipo di lavoro che, seppur con qualche adattamento o modifica, verrà svolto durante lo stage.

Torna a visitarci!

   
Timbro

Programma

 

Bollywood è il nome dell’industria cinematografica Indiana con sede a Mumbai, il piu’ grande produttore di film al mondo, e il termine deriva dalla fusione tra Bombay (fino al 1995 questo era il nome di Mumbai) e Hollywood.
I film di Bollywood sono dei veri e propri musical, caratterizzati da scene di danza per mezzo delle quali famosissimi attori indiani raccontano i momenti chiave della vicenda narrata sullo schermo.
La danza dei film di Bollywood è una fusione di vari stili e tendenze in continua evoluzione che rispecchiano l’India in tutti i suoi colori e rumori: elementi di hip hop, danza moderna, flamenco e rock’n'roll, sapientemente miscelati con le danze classiche e del folclore indiano. Gli elementi fondamentali della Bollywood dance sono la recitazione, il sorriso, la sensualità e la coreografia di tutti i danzatori e danzatrici che partecipano alla scena di insieme.
Ogni coreografia narra una storia con musiche e ritmi emozionanti attraverso la gestualità delle mani (mudra), le espressioni e l’energia positiva dei danzatori in una grande esplosione di colori.

Ogni lezione della durata di 2 ore prevede:

- Un breve riscaldamento.

- Studio degli elementi di base della Bollywood Dance e conoscenza dei vari stili.

- Gestualità delle mani.

- Sequenze di velocità e coordinazione.

- Coreografia (con riferimento allo spettacolo finale).

Il corso è rivolto a uomini e donne di tutte le età e livello (open level).
La finalità è quella di far acquisire ad ogni partecipante una conoscenza degli elementi di base, della varietà di stile e delle sonorità della danza del cinema indiano Bollywood.
Si consiglia un abbigliamento comodo che permetta ogni tipo di movimento. Scalzi.
Ovviamente chi possiede abiti di scena di Bollywood o altri accessori può tranquillamente portarli con se.

Nota:

Dato che quest'anno il tema di base del corso sarà l'influenza delle danze folk indiane nel Bollywood, sarebbe importante, per l'allestimento del ballo folk, che i partecipanti portassero con se dei bastoncini di legno di 30 cm circa (2 per ciascuno), decorati a piacere.
Allo scopo si possono usare dei normalissimi manici di scopa di legno tagliati a misura e decorati, come ad esempio quelli delle immagini qui di seguito.

bastoncini 01 bastoncini 02 bastoncini 03

 

Bonus:

Per iniziativa e gentilissima disponibilità della insegnante Ambili, esiste la possibilità, per i corsisti che hanno alle spalle almeno 2 anni di corsi regolari ovvero dimostrano di avere già una buona tecnica di base, di preparare una coreografia di livello più avanzato fuori orario ed a titolo totalmente gratuito.
Poiché il corso è di livello unficato, l'intento è quello di poter dare a tutti la possibilità di esprimersi con la maggiore soddisfazione nella realizzazione e messa in pratica delle nozioni apprese in base alle proprie capacità, fungendo allo stesso tempo da stimolo ed incoraggiamento per tutti gli appassionati di questa arte.