IL CANTO DI TRADIZIONE ORALE

italiano e straniero

M° Gabriella Aiello

 

Programma

 

“Il Canto delle sirene

Il corso ha come tema il canto di tradizione orale nel Mediterraneo, in particolare il canto proveniente dalle coste italiane.
Il mare unisce e divide,  pensiamo ai canti di emigrazione  ad esempio  detti “Canti di spartenza”o ai canti delle donne dei pescatori .
Ma il  mare fa incontrare culture diverse come nel caso della contaminazione greca sulle coste salentine che diede vita alla lingua e ai canti in “grico”, o quella albanese  sulle  coste calabresi e siciliane  che diede vita alle comunità “ arberesh” presenti ancora sul territorio.
Affronteremo insieme canti  e polifonie di tradizione italiana e canti di contaminazione, insegnati rigorosamente per tradizione orale come un tempo si usava fare.
Non mancherà all’inizio di ogni incontro un lavoro di riscaldamento motorio e vocale  con esercizi di respirazione, uso delle risonanze, ear training e piccoli esercizi di polifonia estemporanea.
Ai partecipanti non è   richiesta alcuna preparazione musicale né esperienze vocali precedenti ma  è  indispensabile una minima intonazione di base.