PERCUSSIONI AFRICANE

(djembé, doum doum)

M° Ruggero Artale

 

Programma

Il corso è rivolto a tutti coloro che (principianti, intermedi o avanzati) desiderano conoscere o approfondire, i ritmi africani tradizionali e contemporanei dell’area sub-sahariana dell’ovest, nonché alcuni strumenti con cui vengono normalmente eseguiti: djembè, dun dun, campane, ecc..

I ritmi saranno strutturati in maniera tale da dare la possibilità a ognuno di partecipare in base alle proprie possibilità. I ritmi africani infatti spesso sono costruiti sovrapponendo più parti di diversa difficoltà (dagli accompagnamenti più semplici alle variazioni e agli stacchi più impegnativi).

Per i principianti l’obiettivo principale sarà quello di fornire le basi ritmiche e tecniche (incluso lo studio dei colpi principali sul djembè: tone, bass, slap) per potersi orientare nel vasto universo dei ritmi africani e “afro”.

Per coloro che hanno già un po’ di pratica alle spalle, oltre a quanto già detto qui sopra, si approfondiranno alcuni ritmi africani tradizionali e non (Senegal, Guinea, Mali, ecc.), l’improvvisazione, lo sviluppo della tecnica (inclusi alcuni cenni inerenti l’uso delle bacchette per i dundun - una sorta di batteria africana - e altri strumenti). Un punto di riferimento molto importante è costituito dagli insegnamenti di Mamady Keita.

Al di là di tutto ciò la mia convinzione è che divertendosi si impara meglio!

I ritmi studiati durante il corso saranno presentati nello spettacolo finale di Etnie al quale prenderanno parte tutti i partecipanti. Chi desiderasse partecipare ma non ha il djembè è pregato di contattarmi per prenotarne uno.

www.ruggeroartale.com

Link video: Edizioni passate di Etnie - https://www.youtube.com/watch?v=EZXeJzSWDUA&list=PL4wSON3e4N3_8cRonQ6McW2NnpH8xLjJ3

Ruggero Artale - https://www.youtube.com/user/RuggeroArtaleDrums/playlists?view_as=subscriber