PERCUSSIONI BRASILIANE

M° Giovanni Volpe

 

agenda

Il programma è in fase di sviluppo.

A breve saranno pubblicate le informazioni relative a questo corso. Viene comunque lasciato pubblicato il programma della scorsa edizione a scopo orientativo, per dare un'idea del tipo di lavoro che, seppur con qualche adattamento o modifica, verrà svolto durante lo stage.

Torna a visitarci!

   
Timbro

Programma

 

Lezione 1:

Presentazione degli strumenti nuovi e divisione di strumenti di base e strumenti di colore: il rebolo, il tam tam, il repique de mao, il reco reco, la cuica, il tambourim, il surdo, il ganzà, l'agogò, etc...; illustrazione dei ritmi oggetto del corso e tecnica di accompagnamento.

Lezione 2:

Formazione delle sezioni e primi esperimenti di ritmica in ensemble; le aperture e le chiusure dei ritmi; lo strumento più importante nel samba in acustico: il pandeiro.

Lezione 3:

Arrangiamento musicale del brano o del ritmo del gruppo che si è formato; la funzione del direttore e le sovrapposizioni ritmiche.

Lezione 4:

I principali generi musicali brasiliani: il samba, la bossanova, il partido alto, lo choro, il pagode, il samba reggae, l'afoxè, il maracatù, il maculelè etc...

Lezione 5:

Cenni di Batucada di Rio de Janeiro, la storia delle scuole di samba e del carnevale di Rio; gli strumenti classici del samba e la composizione della bateria.

Lezione 6:

Prova generale per l'esibizione finale, trascrizione degli arrangiamenti e elementi di studio per l'approfondimento della materia.