PERCUSSIONI BRASILIANE

M° Giovanni Volpe

 

Programma

 

Nella sua globalità il corso di è finalizzato, oltre che alla conoscenza della tradizione popolare dei ritmi e degli strumenti utilizzati nella musica brasiliana, allo sviluppo del senso ritmico di gruppo in generale.
Pertanto non sono richieste particolari competenze se non quella dell'attenzione e del lavoro di gruppo; gli strumenti si dividono in sezioni e alcuni hanno un livello di apprendimento immediato, altri con una difficoltà intermedia, altri avanzata (tecnica dei suoni di mano, o tecnica delle bacchette).
Sarà oggetto di quest'anno l analisi degli strumenti utilizzati nel samba de roda, ossia attorno alla struttura di alcune  canzoni scelte per l'edizione 2019 tra le più classiche della musica tradizionale brasiliana nei generi Partido Alto, Samba de Coco, Pagode e Samba Cancao. Gli strumenti oggetto di approfondimento saranno: Surdo, rebolo, tan tan, repique de mao, ganza, mineiro, xequebalde, agogò, tambourim, pandeiro, caixa, xequerè.

Il programma della settimana è il seguente:

Giorno 1) Conoscenza, esercizi di ritmica d'insieme, assegnazione strumenti, cenni sui principali ritmi oggetto del corso.
Giorno 2) I primi start e stop, esperimenti di andamento su canzone, studio dell'andamento della clave del partido alto.
Giorno 3) Samba de Roda, Pagode, samba de coco, andamento e fusione con gli strumenti a corda e voce, prima stesura ritmica
Giorno 4) SAmba cancao , tecnica degli strumenti di mano e stesura completa per l'esibizione intermedia
Giorno 5) Arragiamenti ritmici, start e stop avanzati, cenni sulla musica, la storia e l'attualità del Brasile
Giorno 6) Prova generale, l'importanza del gruppo e delle sezioni, argomenti di approfondimento successivi