MUSICA D'INSIEME


musica d' insieme

Principalmente quest’anno ci rivolgeremo agli studenti strumentisti e pertanto ai pianisti, flautisti, chitarristi, violinisti, sassofonisti ecc.; per i cantanti dovremmo prima stabilire il tipo di adesioni ed eventualmente proporre anche a loro questa esperienza.

Cosa è la Musica di Insieme?

Per dirla in due parole è una esperienza musicale di gruppo. 

Forse non in maniera consapevole,  ma sicuramente il primo scopo nello scegliere di studiare o approfondire le proprie conoscenze musicali, nasce proprio dal desiderio di suonare insieme e condividere questa meravigliosa esperienza con altri, che siano essi pubblico o altrettanti musicisti, professionisti o dilettanti.

La Musica di Insieme riguarda proprio questo aspetto ed è accessibile a tutti coloro che amano la musica  anche se hanno un livello di conoscenza minima della stessa.

Pertanto proponiamo un corso di musica di insieme rivolto a tutti, dai bambini agli adulti, e per qualsiasi combinazione “orchestrale” suddiviso in diversi livelli di conoscenza degli interessati, nella convinzione dell’importanza della musica di insieme come momento creativo, formativo e socializzante.

Il repertorio sarà molto “allargato” dalla musica classica al jazz, dalla musica popolare alla musica etnica, volto a stimolare l’interesse e la partecipazione attiva dei partecipanti a vantaggio ( perché no! ) del rendimento musicale e dell’affezione allo studio.

Il corso avrà diversi conduttori scelti fra gli insegnanti stessi dell’Accademia Musicale Interamnense, e pertanto avremo il Maestro Riccardo Medile (chitarra), il Maestro Stefania Piccioni (flauto), il Maestro Milena Giannoni (Pianoforte), ecc... Che a rotazione guideranno le lezioni su brani scelti e preparati dallo studente con il proprio insegnante durante la lezione individuale.